Utilizziamo cookie di servizi di terze parti per attività di marketing e per offrirti una migliore esperienza. Leggi come utilizziamo i cookie e come puoi controllarli facendo clic su "Preferenze sulla privacy"


Laboratorio Creativo

LABORATORIO CREATIVO

Class

Il laboratorio creativo è uno spazio in cui bambini, adolescenti, adulti possono sperimentare materiali artistici così che essi divengano il linguaggio attraverso il quale ogni persona può comunicare il suo stato emotivo, fisico, relazionale, sociale e psicologico.
Il linguaggio artistico diventa così un modo per parlare di sé e scoprire risorse nuove, favorendo lo sviluppo della creatività.

È un percorso di prevenzione, di cura e di sostegno, che porta a chiarire stati emotivi personali, che in situazioni particolari possono essere anche patologici; infatti, intraprendere un percorso di questo tipo può essere un valido strumento per affrontare situazioni di malessere fisico o mentale, problematiche relazionali, momenti di cambiamento, di perdita o più semplicemente per potenziare l’autostima, accrescere la consapevolezza e la sensibilità verso se stessi e verso gli altri, migliorando così il proprio benessere individuale e ritrovando la fiducia in sè.

Lo scopo del laboratorio creativo non è la qualità del prodotto artistico né tanto meno quello di scoprire talenti o mirare all’esposizione dei lavori, ma avvicinarsi all’esperienza interiore che questo prodotto facilita.

L’arteterapeuta accompagna l’utente in questo percorso, fungendo da supporto indispensabile, dotato di competenze psicologiche ed artistiche. Lo specialista si prende cura della persona attraverso le immagini, la creatività e l'immaginario espresso dall’utente per facilitarlo nell'espressione e nell'elaborazione del suo mondo interiore. Infatti tra un incontro e il successivo, egli raccoglie quanto espresso dall’utente e ne effettua un’analisi dettagliata attraverso la decodifica dell’arte visiva, con l’obiettivo di favorire la produzione artistica, veicolando pensieri ed emozioni così che diventino simboli comunicabili. Con il sostegno dell’arteterapeuta, la persona viene guidata a comprendere la sua esperienza artistica e a darle significato.
La bellezza non sta nel prodotto finale, ma nel processo vissuto.

Il Laboratorio creativo può essere svolto individualmente o in piccolo gruppo, quest’ultima modalità è di aiuto per imparare a stare con i coetanei e relazionarsi con loro, condividendo i materiali e l’atelier.